We're in the central Via Dante 18, Cagliari

Da non perdere a Cagliari

castello-cagliari

A PIEDI VERSO I QUATTRO QUARTIERI STORICI

Quando si arriva in una nuova città ci vuole qualche giorno per orientarsi. Abbiamo pensato di aiutarvi indicandovi un percorso che vi conduca all’esplorazione. Inserite su google maps le varie destinazioni e scegliete in quali angoli addentrarvi e spendere il vostro tempo. Tutto ciò che vi servirà sarà la vostra curiosità.

Impostate come prima meta PIAZZA GARIBALDI.

Da là dirigetevi verso PIAZZA SAN DOMENICO e sarete nel quartiere di VILLANOVA. Esploratelo!

Dopo dirigetevi in PIAZZA COSTITUZIONE, sarete così davanti al BASTIONE di Saint Remy. Saliteci e godetevi la vista. Potete scegliere di addentrarvi nei vicoli del quartiere CASTELLO e cercare altri angoli nascosti e altri punti panoramici.

Quando decidete di scendere, cercate l’ascensore delle SCALETTE di SANTA CHIARA.

Prendetelo e vi ritroverete in Piazza Yenne, nel Largo Carlo Felice.

Rispetto a questo viale alberato con le bellissime jacarande, troverete il quartiere MARINA sulla sinistra e STAMPACE sulla destra.

Nel Corso Vittorio Emanuele (Stampace), avrete l’imbarazzo della scelta per i locali.

Così come nel quartiere Marina troverete una moltitudine di ristoranti tipici e non, in cui potrete rifocillarvi dopo la vostra piacevole passeggiata.

A voi decidere dove tornare per approfondire la visita!

poetto-cagliari

Passeggiata Lungomare

Partendo dal Molo Ichnusa (in Piazza Martiri), potrete godervi una bel percorso lungomare che arriva sino a Calamosca, passando da Su Siccu (a 10 minuti dalla Guest House).
Potrete godere di un diverso panorama di Cagliari e di splendidi tramonti.
Oltre alla zona pedonale, è presente anche la pista ciclabile. L’unico consiglio è di evitare le ore calde della giornata e di munirvi di acqua. Per il resto, vi garantiamo che merita di essere percorsa.
ctm-poetto-cagliari
IL POLLICINO TUTTO MATTO
La linea 10 fa parte della rete di trasporti pubblici della CTM, e vista la ridotta dimensione del mezzo rispetto agli altri bus, riesce a passare anche in stradine molto strette. A noi piace molto il suo percorso.
Magari in una giornata troppo ventosa per il mare o quando i vostri piedi hanno bisogno di riposare, potete salire e farvi trasportare, decidere di scendere a Castello e fare un giro nei bellissimi Giardini Pubblici; proseguire verso il belvedere di Buon Cammino, arrivare sino al Capolinea e visitare l’Orto Botanico e la Villa di Tigellio. E nel viaggio di rientro sostare nel meraviglioso Orto dei Cappuccini.
A voi la scelta… scendete, esplorate, risalite e continuate il viaggio.
Il bus 10 effettua una fermata vicino al Contus, (in Piazza Gramsci), mentre al rientro potrete scendere alla fermata di via Alghero, proprio dietro l’angolo.
Potete acquistare il vostro ticket ctm attraverso l’App BusFinder, nei tabacchini o nelle edicole.

Nai pressi del Contus

La Basilica di San Saturnino

La chiesa più antica della città, si trova proprio a due passi da noi, in Piazza San Cosimo. E’ visitabile dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al sabato (ingresso gratuito). Per aggiornamenti sugli orari potete consultare il sito di Sardegna Turismo.

Il Cimitero Monumentale di Bonaria

La cultura e la storia di un popolo passa anche attraverso l’arte funeraria, il modo in cui si concepisce la morte rispecchia quello del concepire la vita. Per noi questo luogo è ricco di grande fascino, merita una visita.

Aperto dal martedì alla domenica dalle 8.00 alle 13.00 con visite guidate gratuite disponibili, si trova a soli 5 minuti di cammino dalla Guest House.

Il Mercato di San Benedetto

Paese che vai, cibo che trovi. Se volete immergervi in uno spaccato di quotidianità Cagliaritana, non c’è luogo migliore di questo. Quello di San Benedetto è il più grande mercato al coperto d’Italia. Potrete passeggiare tra le bancarelle di pesce, carne, verdura e prodotti tipici. Qualcuno dei nostri ospiti ha scelto di comprare pane e formaggio e farsi un’aperitivo nella nostra accogliente terrazza. Ottima idea, no?

Lo trovate in via Cocco Ortu, aperto dal lunedi al venerdì dalle 7 alle 14, e il sabato dalle 7 alle 15.

Raggiungibile con una camminata di 10 minuti o con la linea 6, fermata Dante (Tribunale dei Minori), discesa Tiziano (Mercato Civico).

Centro Culturale Exma

Nella vicinissima via San Lucifero, si trovava un tempo il mattatoio di Cagliari, oggi diventato un centro culturale che ospita spesso interessanti mostre e eventi culturali di vario genere. Negli spazi esterni si trova anche un carinissimo bar all’aperto, sede anche di Radio X,  dove potrete gustare un drink e ascoltare musica dal vivo.

Per conoscere gli eventi in programma e gli orari, potete visitare la pagina web dell’Exma, mentre la programmazione di Radio X Social Club la troverete nella loro pagina Facebook.

Mangiare e Bere

Tra l’ampia scelta di locali e ristoranti che offre la città, noi vi segnaliamo i nostri preferiti. Ce n’è un po’ per tutti i gusti: dallo street food al pesce, dall’ambiente elegante allo spartano.
Iniziamo dai nostri preferiti sotto casa!

Grains (Pizzeria), via Dante 14

Se cercate le classiche pizze andate altrove! Ma se vi piacciono quelle un po’ particolari, con ingredienti di prima scelta, genuini e rigorosamente del nostro territorio, siete nel posto giusto. Loro fanno prevalentemente asporto, i tavoli sono veramente pochi… quindi ordinate la vostra pizza e mangiatela nella nostra accogliente terrazza!

Ottima anche la fainè, perfetta alternativa per gli intolleranti al glutine.

Tandem (Pizzeria al Taglio), via Dante 9

Tipicamente sarda, questa versione di pizza da passeggio fatta su teglia, la dovete mangiare qui! Troverete pizzette al taglio in tutta la città, ma Tandem è un’istituzione.

Caddozzoni (Street Food – Panini)

Il panino cagliaritano per eccellenza è il caddozzone, economico e gustosissimo. Decidete voi gli ingredienti, ma il classico è senz’altro quello con salsiccia e cipolla!

Ci sono truck in vari punti della città, ma i più gettonati dagli autoctoni sono quello di Viale Cimitero (a 100 metri dal Contus), e quelli del Cavalluccio Marino al Poetto (tra questi, se siete indecisi tra quale scegliere, andate a colpo sicuro da Baffo)!

DaBio (Food & Coffe), Via Dante Alighieri 42

Accogliente, informale e con un’ottima selezione di prodoti bio, è il luogo ideale per fare colazione nei periodi in cui non verrà offerta in struttura (dal 1 ottobre al 31 maggio), o per una merenda ricca e speciale!

Francis Drake, via Oristano 8 (Villanova)

Siete arrivati di pomeriggio o a notte tarda, siete affamati e tutti i ristoranti sono chiusi, oppure semplicemente vi va una birra senza allontanarvi troppo dalla Guest House? Nessun problema! Il Francis Drake è a 5 minuti di cammino, aperto quasi 24/24, troverete da mangiare e da bere un po’ per tutti i gusti.

Yatai (Street Food Giapponese)

Gestito da una coppia sardo/giapponese, questo truck itinerante propone una cucina giapponese ben lontana dal solito sushi. Il menù è variabile, la location anche. Visitate la loro pagina Facebook per conoscere luogo, data e pietanze proposte. Normalmente fa tappa in Viale Europa a Monte Urpinu, location con vista strepitosa.

E’ in programma anche l’apertura di una sede fissa proprio vicino al Contus.

Micibo Cat Cafè (Bistrò), Piazza San Cosimo 6

Se siete amanti dei gatti questo è il posto che fa per voi! L’ideale per una merenda o per un pranzetto leggero circondati da tanti bei micioni. Si trova a pochi passi da noi.

Allontandoci un po’ da casa, ma raggiungibili con una piacevole passeggiata …

Biffy (American Bar), via San Giovanni 6 (Villanova)

Aperto dalle 22 in poi. Non vogliamo svelarvi troppo di questo luogo. E’ un posto speciale, ma preferiamo che lo scopriate con i vostri occhi e con il vostro palato. Vi diciamo però di non farvi scoraggiare dall’anonimo ingresso! Suonate il campanello, accomodatevi e scegliete il vostro cocktail…

Antica Cagliari (Ristorante di pesce), via Sardegna 49 (Marina)

Se vi piace il pesce, questo ristorante è una garanzia. Vi consigliamo di prenotare!

Sabores (Bistrò), via Baylle 6 (Marina)

Questo posticcino offre un’ottima selezione di vini e prodotti tipici! E’ l’ideale per un aperitivo ma anche per una cenetta interessante.

Brew Bay House (Ristopub), Corso Vittorio Emanuele II 151 (Stampace)

Vi va una birra artigianale e un menù un po’ alternativo? Tra i tanti locali del Corso, noi vi consigliamo questo! E poi adoriamo la loro selezione musicale e i loro arredi…

Sa Tracca (Pizzeria), Via Costituzione 20 (Villanova)

Ottima pizza con vasta scelta di ingredienti, comprese le primizie di stagione! La location è perfetta, in posizione centrale ma tranquilla, a due passi dal Bastione di Saint Remi e dal fulcro della vita notturna Cagliaritana. Il divertimento post cena è a portata di mano!

Dry Hop (Non un semplice Fast Food), Scalette di Santa Chiara

La carne dei loro hamburger è strepitosa, così come tutti gli altri ingredienti dei loro fantastici panini! Anche la location merita, in pieno centro ma in un angolino un po’ riservato.

Cavò Bistrot (Ristorante vegano), Corso Vittorio Emanuele II 14 (Stampace)

A prescindere da quale sia il vostro regime alimentare, questo ristorante merita d’essere provato! I loro piatti sono super gustosi, sia per i vegani che non.

Oasi Cafè, (Ristorante, Bar, Stabilimento balneare), Viale Lungo Mare Poetto 4a fermata

Lungo il Poetto troverete una schiera di chioschi, ma questo è senza ombra di dubbio il nostro preferito! Che sia per colazione, pranzo, cena o aperitivo, non rimarrete delusi. Belle vibrazioni e sempre ottima musica!

Inoltre hanno a disposizione ombrelloni e lettini, indispensabili per trascorrere una giornata di relax in spiaggia. Per info e prenotazioni potete chiedere direttamente a noi in Guest House o visitare la loro pagina Facebook.

Sa Piola (Ristorante tipico sardo), Vico I Santa Margherita 3 (Stampace)

Se volete gustare piatti tipici ma creativi, questo è il vostro ristorante! Non rimarrete delusi, sia che scegliate piati di terra o di mare o dei deliziosi mix. Inoltre si trova in posizione centrale ma tranquilla, in un vicolo pittoresco e riservato.

Su Tzilleri in sa Bucca 'e sa Nassa (Cucina popolare), Corso Vittorio Emanuele II 57 (Stampace)

Questi sono i sapori autentici della cucina casereccia, o come l’ha nominata il suo creatore attingendo dalle ricette tradizionali: “cucina popolare”! Davvero imperdibile!!!